THE BASIC PRINCIPLES OF AVVOCATO DIRITTO PENALE - ESTRADIZIONE ITALIA INTERPOL

The Basic Principles Of avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

The Basic Principles Of avvocato diritto penale - estradizione italia interpol

Blog Article



Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

III° Fase amministrativa: con la sentenza favorevole all’estradizione si apre l’ultima fase del procedimento. Il ministro della Giustizia con valutazione discrezionale decide entro 45 giorni se concedere o meno l’estradizione. Se non si pronuncia nel termine o rifiuta l’estradizione, la persona richiesta è rimessa in libertà; se, invece, determine favorevolmente all’estradizione comunica allo Stato richiedente il luogo e il giorno a partire dal quale è possibile consegnare l’estradando ed entro quindici giorni dalla details indicata – termine prorogabile di ulteriori 20 giorni – deve avvenire la consegna.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su arrive possa essere richiesta. 

È possibile giudicarli secondo ciò che dispone la legge del Paese di origine oppure secondo le leggi dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Invero, il principio di sussidiarietà trova sempre maggiori deroghe soprattutto nelle convenzioni internazionali: infatti, oggi gli Stati possono scegliere se navigate here procedere all’estradizione ovvero trattenere la persona richiesta per giudicarla o punirla nel proprio territorio.

L’estradizione può essere di cognizione (o processuale), quando l’estradando è richiesto for every essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha appear fine quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

Il Ministero di Giustizia riceve la suddetta domanda, corredata dalla documentazione a sostegno e la inoltra successivamente alle autorità straniere competenti del Paese in cui si trova la persona da estradare.

"La persuasione di non trovare un palmo di terra che perdoni ai veri delitti, sarebbe un mezzo efficacissimo for each prevenirli" Presupposti Nell’ambito di una crescente collaborazione giudiziaria internazionale un ruolo fondamentale è ricoperto senza dubbio dall’Interpol quale organizzazione internazionale di polizia criminale.

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza Check This Out tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Questa fondamentale caratteristica ci consente di poter trattare direttamente le controversie sia innanzi ai Tribunali stranieri nonché di parlare direttamente con le Autorità straniere al great di tutelare gli interessi dei nostri assistiti.

In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto have a peek at this web-site del procedimento penale per cui si domanda l’estradizione deve essere previsto appear reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.

L'obiettivo principale dell'avvocato è quello di evitare l'estradizione o di ottenere condizioni di estradizione più favorevoli per il proprio cliente.

Si tratta di un principio – che vieta la ripetizione di processi a carico della stessa persona for every gli stessi fatti – vigente sia all’interno di un medesimo ordinamento giuridico che tra ordinamenti giuridici ovvero nei rapporti internazionali.

Report this page